IL RITRATTO PIÙ FAMOSO DEL MONDO?
LA GIOCONDA
PERCHE'?
Cosa c'e' dietro la Gioconda?
La professoressa L'Episcopo Giuseppa ha iniziato ad insegnare molto giovane, sia nelle scuole di primo grado che in quelle di secondo grado, poi, vista la sua passione per la Storia dell'arte ha deciso di insegnare nelle superiori e precisamente al Liceo Scientifico “Cassini” il più prestigioso di Genova, dove ho sempre instaurato un buon rapporto con gli alunni che l'hanno sempre seguito con passione e dove ha sempre studiato e ricercato per avere una visione più chiara ed interessante per gli allievi.
“Ricordo ancora la magia che si formava in classe, quando spiegando, sentivo come se che tutto fosse sospeso e sembrava che i ragazzi quasi non respirassero per non interrompere quel momento meraviglioso.
Mi sono sempre appassionata alla Storia dell'Arte tanto che preparando le lezioni, facevo ricerche per approfondire e cercare di spiegare prima a me stessa, poi agli altri i significati profondi che stanno dietro alle opere d'arte, come dicevo ai miei alunni, “capire cosa ci sta nel rovescio della medaglia“
Sono stati loro a chiedermi di scrivere ciò che spiegavo per cui ho iniziato a raccontare come io vedo la Gioconda, dopo essermi immersa in Leonardo, avere attinto a molti fonti, ed infine essermi letta il Suo “TRATTATO DELLA PITTURA” poi, per problemi di salute mi sono
dovuta fermare.
Dopo molti anni ho ripreso in mano i miei scritti e, devo un ringraziamento profondo ad Ugo, mio fratello (che purtroppo ora non c’è più) ed Andrea Pedroni, mio figlio, per avermi aiutato e dedicato tempo e pazienza a cercare nuovamente le fonti.
Siamo riusciti ad arrivare alla biografia, in quanto dopo molto tempo non ricordavo più dove avevo attinto per la mia discussione, così siamo riusciti a completare questa piccola opera, sperando che serva per dare una nuova luce al ritratto più famoso del mondo.
SINOSSI
Sicuramente il ritratto più famoso al mondo è la Gioconda ma non è facile spiegarne il motivo.
Certamente dentro ad ogni persona almeno una volta, è balenata l’idea di avere incontrato ritratti femminili molto più belli, ma subito dopo questa affermazione è respinta nell'inconscio, fidandosi dei più importanti critici che lo hanno sempre affermato e da cui non si può dissentire.
Il fascino della Gioconda non sta nella sua bellezza ma dalle sensazioni che emana e da quel mistero che sicuramente pervade lo spettatore.
Indubbiamente sulla Gioconda è stato detto di tutto e le cose più disparte, dal tentare di individuare chi era il soggetto, al dire che rappresenta un uomo. E'è stata oggetto di scherno e di ipotesi suggestive solamente perché non ci si può sottrarre all'inquietudine che ci pervade guardandola
Ecco, questo libro, basandosi soprattutto sul “Trattato di Pittura” di Leonardo da Vinci, cerca di fare luce non sull'esteriorità del dipinto ma entrandoci dentro con l'anima e risolvere il mistero del FASCINO DELLA GIOCONDA
Puoi acquistare il mio libro qui